Gioielli per la sposa, come sceglierli senza fare errori? Ecco 5 regole da seguire per non sbagliarsi e realizzare un bridal look assolutamente perfetto
Per completare nei minimi dettagli un perfetto bridal look, spazio ai gioielli. Sebbene l’abito da sposa sia il protagonista assoluto, i gioielli sono quei dettagli che non possono mancare e costituiscono la cornice di un quadro da sogno. Questi andranno però scelti prendendo in considerazione alcuni criteri, sempre all’insegna della semplicità e dell’eleganza.
1. La prima regola indiscussa: Less is always more
Sebbene il matrimonio sia un momento festoso per eccellenza, è fondamentale che venga adottato uno stile elegante e sofisticato, ma allo stesso tempo sobrio. Un girocollo importante andrà equilibrato con una taglia di orecchini più piccola, e viceversa. Così se si vuole puntare su un collier vistoso, impreziosito da pietre importanti, allora prediligete orecchini molto piccoli, evitando gli chandelier. I pendenti dovranno inoltre essere in pendant con il collier, al fine di evitare la mescolanza di generi troppo diversi tra loro.
2. Considerare il tipo di abito da sposa
I gioielli devono sposarsi alla perfezione con il proprio abito, ma soprattutto devono tenere in considerazione la sua scollatura. Il collier prezioso si adatta a un décolleté più spoglio, per illuminare e riempire. Così come un filo di perle o una collana con motivi floreali. Un punto luce sarà invece sufficiente nel caso in cui la zona del petto sia molto più ricca, realizzata magari in pizzo, e definita da un taglio particolare.
Se si ha un abito senza scollo o con una scollatura appena pronunciata allora è preferibile evitare il girocollo e scegliere un paio di orecchini oppure un semplice bracciale. In ogni caso per la cerimonia religiosa è consigliato evitare parure vistose e troppo scintillanti, prediligendo una linea più rigorosa e semplice.
Se l’abito da sposa è uno semplice, liscio, dalle linee pulite, allora la scelta di un gioiello importante andrà a impreziosirlo al punto giusto. Al contrario, se il proprio vestito risulta carico di decorazioni come strass, perline o caratterizzato da un gioco particolare di pizzi e inserti, allora sarà meglio evitare qualsiasi tipo di accessorio.
Per quanto riguarda invece il colore dei gioielli, anche in questo caso le nuance dell’abito sono fondamentali per la scelta. L’oro bianco, il platino e l’argento sono perfetti per vestiti bianchi, color diamante, ghiaccio o perlato. L’oro giallo è invece consigliato per i tessuti color champagne o avorio.
Potrebbe interessarti anche: https://www.ateliermatilde.it/2018/01/19/come-scegliere-labito-da-sposa/
3. Scegliere i gioielli per la sposa a seconda dell’acconciatura
Nella scelta dei propri gioielli è fondamentale tenere in considerazione l’acconciatura. Con un raccolto o uno chignon che lascia libero il collo meglio optare per un paio di orecchini attaccati al lobo. Nel caso si preferisca lasciare i capelli sciolti, allora i pendenti più lunghi saranno la soluzione migliore. Preferire sempre due semplici punti luce (come i piccoli brillantini), una soluzione perfetta con qualsiasi tipo di acconciatura o taglio di capelli.
4.Tiare e coroncine?
A meno che tu non sia Meghan Markle e debba sposare il Principe Harry, allora meglio lasciarle alle spose di sangue blu, per preferire una principessa contemporanea. La neo sposa ha infatti sfoggiato un gioiello unico nel suo genere, un pezzo alquanto raro in stile art déco. Si tratta della tiara appartenuta alla Principessa Mary e indossata anche dalla Principessa Margareth nel 1965. Insomma, gioielli importanti per occasioni royal!
5. Non dimenticare il mood della cerimonia e l’ora della celebrazione
Infine, è molto importante considerare sia il contesto in cui verrà celebrato il matrimonio, la location, così come l’ora della celebrazione. I gioielli saranno più sofisticati ed elaborati nel caso in cui il matrimonio avvenga in una elegante villa o in un prestigioso castello; al contrario, se il rito si celebra in riva al lago, in spiaggia oppure in campagna, allora meglio puntare su parure più semplici e delicate, più bon ton. Anche l’ora della celebrazione è importante: di giorno meglio evitare i gioielli vistosi, che invece la sera possono brillare ed essere protagonisti.
Prima di scegliere i gioielli per la sposa, è necessario avere bene in mente il modello del proprio abito. Se ancora non sai su che vestito puntare, prenota un appuntamento in Atelier e realizzalo insieme a noi!